Early access – Medicinali soggetti a normative speciali
Il Gruppo Petrone è strutturato per supportare aziende farmaceutiche che intendano rendere disponibili ai pazienti locali, medicinali soggetti a normative speciali non ancora registrati o in fase di registrazione sul mercato nazionale.
Il Gruppo Petrone si offre come anello di congiunzione tra il paziente affetto da tali patologie e l’azienda farmaceutica avvicinando il farmaco al paziente, riducendone i tempi di approvvigionamento. In molti casi la mancanza di una terapia, ad esempio per una patologia rara o poco diffusa nel nostro paese si risolve impiegando un farmaco innovativo non ancora registrato in Italia o ancora in fase registrativa.
Analogamente la carenza a livello nazionale di un medicinale, per difficoltà produttive, può essere superata utilizzando prodotti simili reperibili a livello internazionale con procedure di importazione dedicate.
La distribuzione deve quindi essere giustificata da oggettivi caratteri di eccezionalità e l’impiego del farmaco deve avvenire nel rispetto, oltre che della normativa in vigore in Italia, delle condizioni di uso autorizzate nel paese di provenienza.
Import/export medicinali soggetti a normative speciali non ancora registrati o in fase di registrazione
L’offerta
Il Gruppo Petrone, su specifico mandato dell’azienda farmaceutica detentrice dell’autorizzazione in commercio rende possibile l’approvvigionamento de:
- i medicinali innovativi la cui commercializzazione è autorizzata in altri stati ma non sul territorio nazionale;
- i medicinali non ancora autorizzati ma sottoposti a sperimentazione clinica;
- i medicinali da impiegare per un’indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata;
- i medicinali ancora in fase di completamento dell’iter autorizzativo nazionale, ma già approvati EMA.
“Servizi dedicati”
I nostri servizi coprono:
- logistica
- distribuzione
- gestione del medicinale in cross docking
- consegna al paziente, alla farmacia o all’ospedale, all’espletamento delle pratiche di importazione e sdoganamento ed alla gestione del NOS (Nulla Osta di Sicurezza)
- in-transit management
- temperature controlled and refrigerated drug management
- tracking inventory management
- full traceability system
La gestione viene svolta da farmacisti specializzati, dedicati a queste tipologie di farmaco.
Cornice Autorizzativa
Operiamo in adeguamento alla normativa L. 648/96, come anche a L. 326/03, che prevede che possano essere erogati a carico del SSN, qualora non esista una valida alternativa terapeutica e su richiesta specifica del medico e acquisendo il consenso informato dal paziente e del D.M. 11.02. 1997 (G.U. 27.03. 1997, n. 72) e successive modifiche, che disciplinano le modalità di importazione di specialità medicinali registrate all’estero, ma non autorizzati all’immissione in commercio sul territorio nazionale.