Logistica integrata e distribuzione farmaceutica

Petrone Group, attraverso una delle proprie società, la STMPHARMAPRO, offre una gamma completa di servizi di logistica integrata, stazionaria e distributiva alle imprese farmaceutiche in Italia, adottando un approccio operativo customer oriented.

Dopo un’attenta analisi delle esigenze della committente, viene elaborata una proposta su misura che permette di operare fianco al fianco col cliente sfruttando correttamente i servizi più appropriati in tutte le fasi del processo.

Il continuo rispetto degli impegni assunti in termini di performance, qualità e puntualità è un fiore all’occhiello. Il flusso base di attività prevede sia la ricezione e lo stoccaggio in aree attrezzate dei prodotti che il ricevimento degli ordini presso il Customer Service (sia dall’azienda mandante che direttamente dai clienti), sia l’allestimento in magazzino di ordini di spedizione, che l’affidamento a vettori specializzati.

STMPHARMAPRO opera attraverso tre piattaforme proprietarie con specifiche competenze merceologiche (Cambiago, Grezzago e Pozzuoli) e si avvale di due impianti di riconfezionamento secondario (Brescia e Pozzuoli) che soddisfano completamente le necessità dell’intero paese con quasi 30mila mq di magazzini e oltre 35mila posti pallet di cui 386 refrigerati e 240 dedicati agli stupefacenti.

Il Sistema Informativo gestito da Logistica Farmaceutica Srl si basa su di una piattaforma IBM iSeries (ex AS/400) che supporta un software dedicato per tutte le attività di Warehousing and Distribution. La specifica procedura Quick EDD, che si avvale di mirroring tra le due sedi, assicura anche in caso di evento disastroso la continuità di gestione.

I locali che ospitano l’hardware sono appositamente allestiti, climatizzati, serviti da gruppo di continuità e gruppo elettrogeno, doppia alimentazione ridondante e specifici sistemi anti-intrusione e anti-incendio. I backup vengono effettuati con cadenza giornaliera.

La sicurezza delle merci in custodia è un aspetto cruciale del servizio logistico, al quale viene riservata la massima attenzione. La protezione dei prodotti è garantita da sistemi anti-intrusione a più livelli: protezione perimetrale dei complessi industriali; protezione perimetrale specifica delle unità operative; sistemi di videosorveglianza collegati ad istituti di vigilanza privati. Le aree di magazzino e ufficio sono protette da sistemi antincendio di rilevazione fumi.

Tutte le piattaforme afferenti a STMPHARMAPRO operano secondo gli standard di qualità e sono in possesso delle necessarie autorizzazioni ministeriali per la gestione di prodotti farmaceutici, stupefacenti e veterinari.

Le procedure che definiscono il Sistema Qualità del Gruppo Petrone hanno ottenuto valutazioni estremamente positive da parte di importanti società farmaceutiche internazionali.

Nelle unità operative di Cambiago, Pozzuoli e Grezzago STMPHARMAPRO ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001.2008 per l’attività di deposito e distribuzione per conto terzi di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici, alimentari.

Scarica la certificazione

Servizi logistici BOX

Consegna in 24 ore
Trasporti nazionali ed internazionali
Attività di servizio al cliente (raccolta, inserimento ed evasione ordini)
Gestione stoccaggio a temperatura controllata
Gestione farmaci per uso umano
Gestione stupefacenti
Gestione quarantena
Controlli qualità in ingresso a magazzino
Claim Management
Radiofrequenza
Progressive Number Stickers Management
Gestione campioni e materiali promozionali
Raccolta resi, distruzione invendibili
Servizi informativi ed amministrativi BOX

Tracciabilità dei lotti e gestione recall
Tracciabilità del farmaco
Stock Evaluation
Monitoraggio delle attività attraverso indicatori chiave
Tracking delle spedizioni
Elaborazione ed invio statistiche
Fatturazione in nome e per conto delle aziende clienti
Gestione contrassegni
Servizi Generali BOX

gestione multimandante
gestione multimagazzino
gestione dati di base (articoli/clienti) manuale o aggiornata automaticamente tramite flussi ricevuti da mandante
gestione articoli per FEFO/FIFO, deposito, lotto imposto
gestione blocchi sull’evadibilità della merce per articolo, lotto, singola entrata a magazzino, locazione completa o locazione per articolo
gestione locazioni mono o multi articolo
gestione ordini di spedizioni per immissione manuale Order Entry o ricezione flusso personalizzato per mandante
connessioni EDI, email
gestione Tracking e Tracing
gestione multilingue
gestione completa delle attività di Order Entry

Sito web STM PHARMAPRO SRL

Share